Insalata di margheritine

Avete presente le margheritine che spuntano nei prati, altresì chiamate anche pratoline o nel linguaggio botanico Bellis Perennis?

Ottimo perchè con queste margheritine vi propongo una buona e bella insalatina.

Curiosità: gli inglesi, sempre raffinati in fatto di piante, le chiamano daisy, che dovrebbe derivare da day’s eye, occhio del giorno, visto il loro riaprirsi ogni giorno al sorgere del sole.

Nel linguaggio dei fiori la margherita ha diversi significati, tutti comunque positivi e collegati al concetto di amore e verità.

Chi da ragazzina non ha mai fatto il gioco del “M’ama o non m’ama?” per scoprire se il segreto amore ricambiasse il nostro stesso sentimento? L’ultimo petalo rimasto era poi quello della verità e quello decisivo a chiudere la questione. Sembra che in epoca vittoriana una cameriera con il cuore spezzato, avesse dato il via a questo “gioco”, staccando i petali del fiore e ripetendo la frase celebre.

Possiamo allora dire che offriremo ai nostri amici un’insalatina dell’amore, della verità, pura, innocente, semplice, modesta, ma anche fedele e paziente. Può un’insalata essere tutto questo? Bé se mangiandola ci evoca questi sentimenti, allora direi proprio di si.

Il significato della margherita simboleggia l’innocenza giovanile, libera dai sensi di colpa, dal peccato e dalla corruzione.

Differente significato le si attribuisce se si riceve o si dona il fiore: nel caso in cui si riceva in pubblico il significato è la custodia di un segreto che va nascosto a tutti, nel caso in cui si doni in privato, significa promessa d’amore.

IMG_6776

Margheritine dell’orto di Claire

Le margheritine appartengono alla famiglia delle Asteraceae. (come lattuga, tarassaco, radicchio, cardo, girasole, camomilla, calendula, arnica…)

Quando le raccogliete, accertatevi di farlo in un luogo non troppo frequentato da automobili e prendete solo quelle che vi sembrano più fresche e piccoline.

In questa ricetta io utilizzo la mela Annurca, la regina delle mele. E’ una specie molto antica: sono stati trovati cenni storici di questa frutto durante gli scavi di Pompei ed Ercolano.

annurca

Mela Annurca

La Mela Annurca, è un prodotto ortofrutticolo a Indicazione Geografica Protetta, tipico delle terre campane. Si presenta di colore rosso uniforme, è l’unica mela con origini meridionali. Di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie, l’Annurca è celebre per la sua polpa croccante e soda, molto succosa, dal sapore piacevolmente acidulo ed aromatico e molto profumata.

Raccolta ancora acerba durante il mese di ottobre, viene tenuta nei melai per circa due mesi, quindi all’incirca verso la metà di dicembre sarà di un colore rosso vivo e sarà pronta per il consumo, potrà essere conservata sino all’estate dell’anno seguente giusta per quando troveremo le nostre prime pratoline in primavera e vorremo preparare questa ricetta.

Ingredienti:

100 gr di lattughino

100 gr di valeriana

100 gr di cicoria

una manciata di margheritine

Olio, sale, pepe, lmone

Erba cipollina

Formaggio Leerdammer

1 mela annurca

Preparazione:

Lavate e asciugate bene tutta la verdura a cui aggiungerete le margheritine senza il gambo, precedentemente lavate ed asciugate in un canovaccio pulito; mettete il tutto in una insalatiera insieme al formaggio tagliato a quadratini. Aggiungete la mela Annurca tagliata molto sottile e bagnata appena con limone perché non annerisca. (la mela mettetela proprio all’ultimo).

Condimento:

Tritate finemente un ciuffetto di erba cipollina.

Per condire preparate a parte un’emulsione con olio extravergine d’oliva, limone, sale e pepe a cui aggiungerete l’erba cipollina.

Versate il tutto nell’insalatina.

Per concludere vi saluto oggi con questa dolce poesia:

MARGHERITA (Nelida Ukmar)

Un petalo d’umiltà
tra i prati odorosi,
un soffio di vento
piega delicatamente
il tuo esile stelo

L’aprirsi raro
della tua corolla
richiama insetti vivaci
che attingono al tuo nettare
con tocco sapiente

Un attimo solo basta
a renderti fiera
del tuo semplice odore
hai compiuto il miracolo
hai donato amore.

Buon Appetito!!!

Annunci

2 pensieri su “Insalata di margheritine

  1. Tutto questo verde, fiori e natura mi rilassa! Passerò di qui spesso per condividere il tuo orto visto che manco di giardino e anche pollice verde! Segnerò comunque i tuoi consigli preziosi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...